Copyright

Liceo classico

Lo studio delle lingue classiche (greco – latino), cui si affianca quello delle altre discipline più moderne, permette di acquisire rigore metodologico, tendenza all’analisi, chiarezza espositiva, spirito critico.

Per quanti intendono proseguire gli studi è il corso più indicato in quanto fornisce una vasta cultura di base ed un allenamento intellettuale che facilitano indubbiamente il successivo percorso universitario.

CARATTERISTICHE DEL CORSO 

Comprende due bienni (IV e V ginnasio – I e II liceo) ed una classe terminale (III liceo). Già dal primo biennio, a far parte dall’ultima riforma scolastica, si affrontano tutte le materie di carattere umanistico che vengono potenziate nel secondo biennio da materie caratterizzanti quali la filosofia, la storia dell’arte e la storia che rafforza il suo ruolo di filo conduttore anche per lo studio della lingua e della letteratura sia classica che dei nostri giorni. Innovazione anche per quanto riguarda le materie scientifiche con un potenziamento della programmazione didattica dello studio della matematica, della fisica e delle nuove tecnologie. Lo studio della lingua e della cultura straniera infine, a dispetto del precedente ordinamento, è contemplato in tutte le classi del quinquennio.

PROSPETTIVE

Per lo studio: la maturità classica non abilitando a nessuna professione rappresenta il naturale percorso da seguire per chi è interessato a concludere i propri studi a livello universitario: consente l’accesso a tutte le facoltà.

Per il lavoro: il titolo consente di partecipare ai concorsi nella Pubblica Amministrazione come impiegati di concetto e di accedere alle Accademie militari.

Ginnasio 
Liceo 

MATERIE 

II 

II 

IV 

*con informatica al primo biennio

**Biologia, Chimica, Scienze della Terra

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Iscrizioni

Pre-iscrizione
Prenotazione lezioni