Copyright

Liceo delle scienze umane

CARATTERISTICHE DEL CORSO

Si tratta di un liceo di nuova istituzione, costruito a partire dalle migliori esperienze delle sperimentazioni sorte a partire dagli anni novanta negli Istituti ex magistrali. Raccoglie in particolare l’eredità del Liceo Socio-psico-pedagogico e del Liceo delle Scienze Sociali cercando di coniugare tradizione e modernità.

Oltre a garantire una solida base di preparazione culturale attraverso lo studio delle Scienze umane (Psicologia – Sociologia – Pedagogia e Scienze dell’educazione) forma l’atteggiamento critico dello studente per aiutarlo a comprendere i meccanismi alla base della vita sociale e della collettività.

L’opzione qui riportata è una variante dell’Indirizzo ordinario contemplata dalla riforma che concentra la sua attenzione maggiormente allo studio dei fenomeni sociali ed economici della collettività umana mentre l’indirizzo classico si concentra maggiormente sullo studio della mente e dell’individualità di ciascuno di noi nonché delle relazioni interpersonali.

MATERIE – Opzione economico sociale 

I

II

III

IV

V

     
   
   
   
     
   

* Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia e Sociologia

** con Informatica al primo biennio

*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Iscrizioni

Pre-iscrizione
Prenotazione lezioni