Copyright

Riconoscimenti legali

PRESA D’ATTO MINISTERIALE.

I Centri Studio G. Parini sono stati riconosciuti fin dal 1993 dal M.I.U.R. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca tramite Presa d’Atto Ministeriale per la qualità e l’organizzazione offerti e sono specializzati per il recupero degli anni scolastici di tutti gli Indirizzi Superiori e delle Scuole Medie Inferiori.

Tali autorizzazioni impongono nel tempo il mantenimento della qualità e dei servizi resi in quanto, dalla loro concessione, l’Istituto, a norma di legge, è sottoposto alla vigilanza degli Organi Ministeriali preposti.

In caso del venir meno delle condizioni che hanno permesso il loro ottenimento, tali autorizzazioni vengono revocate.

“ELENCHI DELLE SCUOLE NON PARITARIE”affisse all’albo delle DIREZIONI REGIONALI DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

Con l’entrata in vigore del  decreto legge n. 250 del 5 dicembre 2005 art. 1-bis convertito, con modificazioni, dalla legge n. 27 del 3 febbraio 2006 ed il relativo   Regolamento n. 263 del 2007 i riconoscimenti e della Presa d’atto come anche il riconoscimento legale degl’Istituti a gestione privata di estrazione religiosa o laica sono venuti a decadere e non sono nemmeno più concedibili.

Il legislatore ha voluto fare chiarezza definendo solo tre tipologie scolastiche la cui frequenza costituisca assolvimento dell’obbligo scolastico:

    1) Le Scuole di Stato
    2) Le Scuole Paritarie
    3) Le Scuole iscritte negli elenchi regionali delle “Scuole non paritarie” istituiti presso gli Uffici Scolastici Regionali (U.S.R.) – Direzioni Generali del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

In quest’ultima tipologia l’Istituto scrivente, per ben 26 ordinamenti di scuola secondaria di secondo grado, nell’anno scolastico 2008/09 ha trovato la sua collocazione.

Vi invitiamo a prendere visione del  Decreto emanato dall’Ufficio Scolastico Regionale del M.I.U.R. del 19.06.08 con il quale l’Istituto è stato riconosciuto.