Copyright

CORSI

L’organizzazione scolastica adottata presso le nostre sedi prevede gruppi di lavoro molto limitati ed insegnanti che abbiano una lunga esperienza didattica alle spalle.

Potremmo definire questo il nostro punto di forza che ci permette di creare uno spirito familiare fra tutti i frequentanti ed al tempo stesso un ambiente sereno e stimolante ove non esistono distrazioni extrascolastiche durante le ore di lezione.

Il colloquio continuo che si crea tra gli insegnanti e gli allievi è il miglior indicatore del livello di preparazione raggiunto. Sono previsti, come nella scuola statale, compiti ed interrogazioni ufficiali da riportarsi sul libretto personale.

Durante l’anno di preparazione, inoltre, vengono organizzate delle prove simulate d’esame in modo tale che l’allievo possa verificare la propria preparazione ed apprendere le tecniche dello svolgimento dell’esame stesso 

Ogni eventuale problema, anche di carattere personale, viene valutato dalla Direzione e mai lasciato al caso. La stretta collaborazione che noi instauriamo e pretendiamo dalle famiglie ci permette, nella maggior parte dei casi, di risolvere problemi piccoli o grandi legati allo sviluppo psicofisico dei nostri allievi.

Ciò per noi non significa invadere la sfera personale o familiare dei ragazzi ma dare un contributo significativo, quando è possibile e se è necessario, al fine di creare le condizioni ottimali per uno studio sereno e proficuo.

Un colloquio di ingresso con i responsabili della Direzione serve a facilitare e a chiarire la scelta più opportuna da farsi per l’indirizzo scolastico da intraprendere. In base alle aspirazioni future, alle necessità lavorative ed alle predisposizioni personali degli allievi viene consigliato il percorso scolastico.

Grazie ad un continuo monitoraggio durante l’anno, non è preclusa la possibilità di cambiare, in itinere, il proprio indirizzo nel momento in cui le condizioni di partenza debbano mutare o le materie impartite debbano nella realtà dei fatti non essere consone ai requisiti del candidato.