Copyright

Ind. costruzioni, ambiente e territorio

CARATTERISTICHE DEL CORSO

L’Istituto Tecnico per Geometri con la riforma è entrato a far parte del settore Tecnologico ed, in particolare durante il biennio l’indirizzo fornisce delle basi culturali di carattere più generico mentre nel triennio la preparazione è mirata nello specifico: costruzioni, tecnologia delle costruzioni, topografia, estimo ne sono le discipline caratterizzanti.

PROSPETTIVE

Per lo studio: consente l’accesso alle diverse facoltà universitarie (in particolare Ingegneria o Architettura);

Per il lavoro: fornisce le competenze necessarie per l’occupazione presso imprese edili, servizi tecnici catastali e presso gli uffici degli enti locali che si occupano dei piani regolatori, del rispetto delle leggi edilizie, della valutazione dei progetti del riordinamento del territorio e dello sfruttamento delle risorse geologiche. Abilita attraverso un biennio da svolgersi presso uno studio tecnico ed un esame finale alla all’avviamento della libera professione ed offre possibilità di impiego negli uffici tecnici catastali,. Il diploma consente in più la libera professione, concernente la progettazione, valutazione di immobili per espropri e compravendita, preventivi e computi metrici, studio degli assetti territoriali.

MATERIE 

I

II

III 

IV

V

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Iscrizioni

Pre-iscrizione
Prenotazione lezioni